lunedì 9 ottobre 2017

GIRELLE ALLA SOPPRESSATA PICCANTE

GIRELLE ALLA SOPPRESSATA PICCANTE


Nuova settimana e nuova ricetta...stiamo sempre sul salato e stavolta voglio proporvi delle sfiziose girelle perfette per un aperitivo in compagnia. Sono semplici da preparare ma davvero gustose e perfette abbinate con il vostro aperitivo preferito.

per circa 20 girelle

per l'impasto
250gr farina tipo 1 macinata a pietra
150ml acqua frizzante a temperatura ambiente
1/4 di cubetto di lievito di birra
10gr olio e.v.o.
5gr sale

per farcire

4 cucchiaini di concentrato di pomodoro
olio e.v.o.
(io Buongustai di Calabria)

In una ciotola o nella planetaria versate la farina. A parte sciogliete il lievito nell'acqua e versatela nella farina. Iniziate a mescolare poi unite l'olio e il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con la pellicola e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio. Riprendete poi il vostro impasto, dividetelo a metà e stendete due rettangoli. Mescolate il pomodoro con un cucchiaino di olio e tagliate a cubetti piuttosto piccoli e regolari la soppressata.  Spalmate il pomodoro sulle due sfoglie lasciando un paio di centimetri di bordo su uno dei lati lunghi. Aggiungete anche i cubetti di soppressata spargendoli bene. Arrotolate delicatamente le due sfoglie e tagliate le girelle con un coltello affilato. Disponetele su delle teglie rivestite di carta forno avendo cura di mantenerle distanziate tra loro. Ponete a lievitare nel forno spento con la luce accesa ancora per 1 ora circa. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirli.


8 commenti:

  1. Sai che mi hai dato un idea... lungi da me nel fare la pasta ma volevo fare uno strudel di verdure ma, avendo la n'duja la aggiungerò e farò la forma di girelle. Grazie cara buona serata e settimana.

    RispondiElimina
  2. Sfiziose e appetitose :)
    Buonissime.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Buonissime , sempre buone queste girelle, con la sopressata ancora di più!!! buona settimana cara

    RispondiElimina
  4. Deliziose queste girelle... quel tocco piccante le rende speciali! A presto LA

    RispondiElimina
  5. sono molto sfiziosi ne prendero' spunto la prossima cena tra amici. baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda che bontà queste girelle con un prodotto che appartiene alle mie origini...e che è sempre presente nel mio frigo ;). Buona serata Luisa

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...