martedì 9 maggio 2017

TZAZIKI DI FAVE

TZAZIKI DI FAVE



Qualche giorno fa avevamo voglia di fare aperitivo, ma fuori diluviava, noi eravamo già in tenuta da casa e non se parlava di uscire...Però un aperitivo che si rispetti deve avere qualche stuzzichino!
Il nostro frigo offriva delle fave (già lessate per il sugo del giorno dopo) e un vasetto di yogurt bianco magro così ripensando ad una salsa vista su una rivista abbiamo creato la nostra tzaziki personale!
Gli ingredienti sono più o meno quelli della salsa tradizionale solo che il cetriolo è stato sostituito da delle fave! Accompagnata con dei crostini di pane croccante è davvero una meraviglia.

100gr fave già lessate
1/2 vasetto di yogurt bianco magro
5-6 foglie di menta (le mie erano belle grandi)
1 spicchio di aglio
sale
olio e.v.o.

per i crostini

1/2 baguette
olio qb

In un mixer raccogliete le fave lessate, lo yogurt, le foglie di menta lavate e asciugate e lo spicchio d'aglio tagliato a pezzetti dopo aver eliminato la parte centrale e un cucchiaino di olio. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa abbastanza omogenea. Aggiustate di sale e mettete da parte. Preriscaldate il forno 200°C, tagliate a fette la baguette e disponete i crostini su una placca rivestita con carta forno. Spennellate leggermente di olio i crostini e infornate per 5 minuti circa in modo che diventino croccanti. Trasferite la salsa in una ciotolina e servite con i crostini a parte.

Questa ricetta la dedico al Mystery Basket contest di maggio e giugno ospitato dal blog Un'arbanella di basilico. Siete già andati a sbirciare tra gli ingredienti? Vi aspettiamo!!


4 commenti:

  1. Che buono e poi con le fave che, almeno loro, portano un pò di primavera in tavola :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa salsa, io sono fanatica degli stuzzichini , qui di la proverò, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ottima :)) avete avuto una buonissima idea!

    RispondiElimina
  4. Interessante da provare. Buona serata.

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...