mercoledì 3 maggio 2017

TORTA CIOCCOLATINA

TORTA CIOCCOLATINA


Giornata di pioggia, progetti della giornata saltati, cioccolato delle uova di pasqua da finire e voglia di qualcosa di buono. Beh è il giorno perfetto per una bella torta cioccolatina!
Credo sia stata la prima torta in assoluto che ho preparato nella mia vita, quella che chiedevo per i compleanni, quella che ho preparato per il primo pranzo con i genitori di Michele e quella a cui non riesco assolutamente a dire di no. Credo che sia il mio dolce fatto in casa preferito in assoluto, ma cerco di limitarne la produzione onde ritrovarmi a rotolare in giro per casa invece di camminare perchè sì...è una vera BOMBA! Di gusto ma anche di calorie purtroppo.
Questa volta per renderla ancora più speciale e sollevare il morale a questa giornata storta l'ho abbinato ad un vino rosato dal gusto particolare e perfetto insieme ad un dolce al cioccolato. Si tratta del lambrusco rosato dolce "I Quercioli" della cantina Medici Ermete.

per uno stampo da 24-26 cm

200gr burro
200gr zucchero a velo
200gr cioccolato fondente
3 cucchiai di farina
4 uova

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro. Nel frattempo dividete i tuorli e gli albumi. Montate a neve ferma questi ultimi e metteteli da parte. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina e il cioccolato fuso con il burro. Lavorate un po' il tutto, giusto per amalgamarlo ed evitare i grumi. Incorporate poi gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Quando il composto sarà omogeneo versatelo in una tortiera imburrata e infornate a 180° per 30-35 minuti circa.

7 commenti:

  1. ...ne voglio anch'io un quadrotto..uffa!

    RispondiElimina
  2. piace tanto anche a me...anche per me una delle prime torte...ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Questa è la torta al cioccolato che amo di più ne farei indigestione...è spettacolare cara davvero!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Giusto quello che cercavo per riutilizzare le ciotole di cioccolato pasquale avanzato!

    RispondiElimina
  5. Ciao Linda, spero vada tutto meglio adesso e che le cose siano tornate a scorrere nel verso giusto.
    Ottimo per sollevare il morale questo dolcetto, e ottima idea per utilizzare le uova di cioccolato che ancora girano per casa!!!
    Ti abbraccio forte...
    Sabry

    RispondiElimina
  6. BUon ala torta mi piace molto l'idea di abbinarla al lambrusco non è facile abbinare il cioccolato ma mi sembra molto buono

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...