CHEESECAKE ALLA ZUCCA
Halloween è passato, ma non si dice mai di no ad un buon dolce. Ormai da mesi mi frullava in testa questa cheesecake, ma per un motivo o per un'altro non l'ho mai preparata. Domenica ho aperto una nuova zucca e quindi ecco finalmente la cheesecake!
Ha un gusto davvero sorprendente, dolce e con le decorazioni in cioccolato è davvero il top, quel tocco in più che la rende magica. Ovviamente potete optare per dei semplici ghirigori, ma non tralasciate questa parte perchè completa al meglio la torta sia come aspetto che come gusto.
per una tortiera tonda da 20cm
per la base
100gr biscotti secchi
100gr amaretti
80gr burro
per la farcia
100gr zucchero
1 uovo
250gr mascarpone
100ml latte
125gr polpa di zucca
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di cannella
per decorare
cioccolato fondente fuso
Tritate i biscotti e gli amaretti finemente. Sciogliete il burro e aggiungetelo ai biscotti. Amalgamate il tutto e versatelo in una tortiera da 20cm foderata con carta forno. Pressate il composto di biscotti per formare la base e dei bordi di 4-5cm. Mettete la base in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela a vapore (circa 10 minuti) o a microonde (4-5 minuti). Frullate lo zucchero con la polpa di zucca tiepida. In una terrina mescolate il mascarpone con l'uovo e la zucca frullata. Aggiungete poi la cannella, il limone e infine il latte. Mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea. Tirate fuori dal frigo la base e versate nella tortiera la crema. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di trasferirla in frigo per almeno 1 oretta. Sformate la cheesecake e disponetela in un piatto da portata. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e con l'aiuto di una siringa per dolci fate i vostri decori sulla torta. Noi abbiamo optato per una ragnatela e una specie di ragnetto!
Aspettate che il cioccolato si indurisca e servite la vostra cheesecake.
Buonissima con la base con amaretti!!! Hai fatto bene a postarla.. e che la zucca si consuma solo per halloween? noooo.. smackkkkkkkk
RispondiEliminadivertido e muito alegre para se colocar à mesa !!!
RispondiEliminabom feriado !!
:o)
Ma che meraviglia e poi questa cheesecake è buona non solo ad halloween ma tutto l'anno!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminache golosita', una fettina per me???Baci Sabry
RispondiEliminaE' deliziosa, chissà che bontà!!!! Un bacio :*
RispondiEliminaL'aspetto è golosissimo...zucca e cioccolato rappresentano un matrimonio d'amore!!!!Baci!
RispondiEliminaLa zucca l'adoro e nei dolci ha sempre il suo perchè ^_^ Questa proposta è davvero golosissima :-)
RispondiEliminaHo scoperto solo da poco che la zucca è ottima anche per fare i dolci! Questa tua cheesecake dev'essere golosissima!
RispondiEliminaBella e deve essere anche molto buona!
RispondiEliminaDemasiado bueno! linda dan ganas de coger un pedacito a esta hora de la tarde.
RispondiEliminaBesos