mercoledì 13 aprile 2016

VELLUTATA DI ASPARAGI BIANCHI CON INSALATA DI FRAGOLE E ASPARAGI E MOUSSE DI SALMONE

VELLUTATA DI ASPARAGI BIANCHI CON INSALATA DI FRAGOLE E ASPARAGI E MOUSSE DI SALMONE


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Dopo 4 giorni senza Internet e telefono a causa di un guasto nella zona in seguito ad un temporale finalmente riesco a riconnettermi e a riprendere in mano il blog e il contest.
La proposta di oggi è pensata proprio sugli ingredienti del mystery basket. Ho assaggiato questo piatto la scorsa primavera in una birreria a Lienz, sul confine fra Austria e Italia e pochissimi km da San Candido. Ci è stata servita come "antipasto" specialità dello chef e da quel momento mi sono innamorata dell'abbinamento. La settimana dopo pasqua sistemando un po' di foto ho ritrovato quella che avevo scattato quella sera e quindi l'ho prontamente ripreparata per l'occasione. 
E' molto semplice e veloce da realizzare, ma stupirà sicuramente i vostri commensali!


una ventina di asparagi bianchi
5-6 fragole
50gr salmone affumicato
50gr formaggio cremoso (tipo robiola)
sale
pepe
brodo vegetale

Pulite gli asparagi eliminando la parte finale e sbucciando il gambo. Tagliate a pezzetti piccoli i gambi e metteteli in un pentolino, coprite con il brodo e cuocete fino a che saranno morbidi. Fate bollire per un paio di minuti anche le punte nel brodo, scolatele e mettetele da parte. Tagliate a pezzetti le fragole dopo averle lavate accuratamente e mettetele in una insalatiera con le punte di asparago. Create la mousse di salmone frullando il salmone affumicato con il formaggio cremoso. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. Frullate con un minipimer i gambi degli asparagi in modo da ottenere una vellutata liscia e cremosa. Se servisse aggiungete un po' di latte. Condite con del pepe e se serve aggiustate di sale. Impiattate la vellutata in una cocottina e guarnite con alcune punte di asparago. Completate il piatto disponendo da una parte l'insalatina di fragole e asparagi con sopra una quenelle di mousse al salmone.

9 commenti:

  1. Che goloso abbinamento :-P Asparagi e salmone saranno i protagonisti anche della mia cena :-P

    RispondiElimina
  2. Una prelibatezza...Da provare per lasciare gli ospiti a bocca aperta!

    RispondiElimina
  3. mamma che bonta' mi sta venendo l'acquolina in bocca!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. buonissima e gustosa :)) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  5. mmmmm molto gustosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Insolito abbinamento fragole e asparagi!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Oggi è tutto un fiorire di ricetta agli asparagi...ne ho postata una anch'io questa mattina:-)e la tua vellutata mi ha incantata e incuriosità, la proverò!Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. L'Austria impzzisce per gli asparagi e la definiscono Spargelnzeit. Te el vendono verdi bianchi con predilizione per quest'ultimi e poi in trattorie ristoranti ogni dove gli asparagini in questo periodo ma anche fino a fine maggio che vado io li trovo sempre. Ottimo piatto ben replicato. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. E questa???? Un'idea veramente veramente meravigliosa! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...