venerdì 15 aprile 2016

TORTELLONI AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CAPRINO E MARMELLATA DI PEPERONCINI

TORTELLONI AL CIOCCOLATO FONDENTE 
CON CAPRINO E MARMELLATA DI PEPERONCINI


Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi vi mostro la prima ricetta in cui ho utilizzato la marmellata di peperoncini. Si tratta di un primo piatto un po' particolare poichè la pasta all'uovo questa volta l'ho preparata aggiungendo del cioccolato fondente fuso. Il ripieno creato per esaltare questa pasta è formata da caprino e marmellata di peperoncini. Diventerà di un bel rosa in modo da contrastare anche cromaticamente con la pasta. Passiamo però alla realizzazione!

per 2 persone

100gr farina 00
1 uovo
45gr cioccolato fondente 
(io ho usato quello delle uova di pasqua)
1 cucchiaino di olio evo
sale

per il ripieno
60gr caprino
5-6 cucchiaini di marmellata di peperoncini

In una terrina setacciate la farina e unite il sale, l'olio e l'uovo. Iniziate ad amalgamare e infine unite il cioccolato fondente fuso tiepido. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare 30 minuti circa. Preparate il ripieno lavorando il caprino con la marmellata di peperoncino. Stendete la pasta sottile con la macchinetta apposita. Tagliate dei quadrati di 5cm di lato con la rotella dentellata. Disponete al centro di ognuno un pochettino di ripieno. Chiudete ora a triangolo ogni quadratino e poi avvolgetelo intorno al dito per creare un tortelloni. Disponeteli man mano in un vassoio di cartone spolverato di farina. 



Cuocete in abbondante acqua salata per un paio di minuti dal bollore. Scolateli e fateli lucidare in padella con una noce di burro. Impiattate i tortelloni con una spennellata di marmellata di peperoncini accanto.


 Con questa ricetta partecipo al contest Chocolat di Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi







10 commenti:

  1. Giuro che non so cosa darei per assaggiarli!!! Io adoro gli abbinamenti arditi, gli ingredienti dolci nei piatti salati e il peperoncino con il cioccolato. Insomma, questo per me è un primo ideale... Grazie mille di aver partecipato al contest. A presto
    Laura

    RispondiElimina
  2. Che belli!!!! particolare tutto.. dall'impasto al cioccolato al ripieno con quella marmellata di peperoncini.. Vorrei assaggiare.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  3. La prima volta hce ho mangiato una combinazione ardita era gli spaghetti al cioccolato con polvere di caffè e salsa di fragole ricordo che mi piacque molto.
    tengo nota buona serata.

    RispondiElimina
  4. Sapevo che avresti creato un piatto-capolavoro e non mi hai smentita :-)

    RispondiElimina
  5. Cioccolato e peperoncino si sposano benissimo, ma questi tortelloni mi piacciono da morire!

    RispondiElimina
  6. Che particolare e sicuramente buona e gustosa, davvero complimenti, la versione salata con cioccolato e peproncino, veryy fantastic!!!!! decaquadruplo wow!!!!

    RispondiElimina
  7. Wow che ricetta, davvero molto particolare, l'assaggerei volentieri ;-)

    RispondiElimina
  8. SONO MOLTO PARTICOLARI MA INVITANTI, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Ma che piatto originale è sicuramente gustoso per un'amante del cioccolato come me! Ci hai sicuramente stupito!
    Grazie mille per questa ricetta!
    Buona domenica
    Serena

    RispondiElimina
  10. sono dei tortelloni che mi piacerebbe proprio provare

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...