mercoledì 27 aprile 2016

GYROS

GYROS


Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! 
Oggi vi spiego come ho preparato il gyros. Questo piatto a base di carne è molto simile al doner kebab turco, ma è preparato a base di maiale. Tradizionalmente si prepara infilando delle fettine di carne, marinate o condite con spezie varie, su uno spiedo e poi vengono cotte su un girarrosto che rotea su se stesso. Il gyros viene servito come cibo da strada accompagnato dalla pita e dalla salsa tzaziki.

500gr fettine di maiale sottilissime 
(in alternativa coppa o pancetta in un pezzo solo che taglierete a fettine sottilissime voi)
75ml olio evo
succo di limone
origano
paprica dolce
spezie per gyros
sale

per servire
pomodorini
tzaziki
pita

Preparate una marinata mescolando l'olio con un paio di cucchiaini di succo di limone, un cucchiaino di origano e paprica dolce e un paio di cucchiaini di spezie per gyros. Massaggiare le fettine con questa marinata e disporle in una teglietta versando sopra la marinata rimanente. Lasciate marinare il gyros per 12 ore ben chiuso in frigo. Disponete le fettine di maiale sulla teglia del forno in uno strato solo e cuocete nel ripiano intermedio del forno a 180° per 10-12 minuti. Ripetete l'operazione di cottura fino ad ultimare le fettine. Farcite ora la pita (trovate qui la ricetta per prepararla) con le fettine di maiale, qualche pomodorino tagliato a metà e condito con olio e sale e qualche goccia di salsa tzaziki.

5 commenti:

  1. Ma che buono e invitante e sicuramente molto saporito, complimenti ha un bellissimo aspetto e penso che il sapore sia super. Buona serata, bacione

    RispondiElimina
  2. Quante pite di maiale super imbottite e ricoperte di salsa tzaziki ho mangiato in un delizioso locale di Bari quando andavo lì a trovare colui che ora è mio marito, ho fatto un tuffo nel passato leggendo il tuo post. Ottimo piatto.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Un piatto che non ho mai mangiato, ma deve essere molto gustoso, da provare. Buona serata da Fabiola

    RispondiElimina
  4. Li adoro i gyros..lo feci l'anno scorso...e voglio proprio provare la tua ricetta! Grazie mille!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono queste sfiziosità... che gusto, brava Linda!!!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...