mercoledì 1 ottobre 2014

ARROSTO DI POLLO CON ZUCCA E SPECK

ARROSTO DI POLLO CON ZUCCA E SPECK



Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù. Questa volta il tema è proprio l'autunno con i suoi profumi e i suoi magnifici prodotti. Io ho unito in questo piatto la zucca che adoro ad un contorno semplice come la polenta, reso più prezioso grazie a dei funghi trifolati. Ho trovato questa ricetta sul numero di ottobre 2012 di Cucina Moderna e l'ho leggermente modificata.

per 4 persone
400gr petto di pollo in una sola fetta
80gr speck
1 uovo
2 fette di pane
40gr parmigiano grattugiato
300gr zucca cotta al vapore
salvia
brodo vegetale (io preparato con il mio dado home made)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
sale
pepe

per il contorno:
polenta istantanea
funghi champignons
prezzemolo
olio evo
aglio


Spezzettare il pane e bagnarlo con poco brodo caldo. Passatelo al mixer con la polpa di zucca e la salvia. Trasferitelo in una ciotola e unite l'uovo e il formaggio. Salate e pepate. Coprite il petto di pollo aperto con le fettine di speck, spalmate il composto con la purea di zucca, arrotolatelo e legatelo con l'apposito spago. Mettetela in una teglia con 3 cucchiai di olio e qualche foglia di salvia. Bagnate con il vino e infornate a 180° per 40 minuti. Durante la cottura girate ogni 10 minuti, bagnatelo con il fondo di cottura e unite qualche cucchiaio di brodo caldo. 
Pulite i funghi eliminando la terra residua con un panno umido. Tagliate a fettine regolari i funghi.Fate scaldare in una padella l'olio con lo spicchio d'aglio. Unite poi i funghi, cuocete per qualche minuto a fiamma vivace mescolando molto delicatamente. Aggiustate di sale e unite il prezzemolo tritato finemente. Lasciare sul fuoco ancora per 5 minuti circa. Preparate la polenta istantanea come indicato sulla confezione. Quando l'arrosto risulterà ben dorato lasciatelo riposare per qualche minuto, affettatelo e servitelo con la polenta e qualche cucchiaiata di funghi.

Le altre portate del menù sono:
il mio secondo









15 commenti:

  1. questa ricetta me la segno per quando sono in Italia a dicembre!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  2. Adoro l'autunno proprio per la zucca.. ci si puà sbizzarrire in tanto ricette... Buonissimo il tuo arrosto.. smack

    RispondiElimina
  3. Che bella idea per questi primi freddi autunnali. Copierò anche la tua accoppiata con la polenta che mi sembra azzeccatissima.
    A presto. ^_^

    RispondiElimina
  4. Trionfo all'autunno!! Ricetta da provare :-)

    RispondiElimina
  5. proprio un ottimo piatto autunnale....bravissima!

    RispondiElimina
  6. Questo arrosto sarà da leccarsi i baffi! Buone le ricette autunnali! Un bacio :)

    RispondiElimina
  7. piatto da urlo, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ciao Linda ho correto il titolo con arrosto di pollo, perché mi sembra che tu abbia usato quello nella ricetta, o ti sei sbagliata negli ingredienti? Comunque il risultato è buonissimo. Bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì s' hai ragione! è pollo, sono io che sono suonata!!

      Elimina
  9. Ciao! da me ora sembra estate e l'estate sembrava autunno tutto al contrario in pratica quindi finora da me non c'è atmosfera autunnale ma appena si rinfresca è perfetta questa ricetta poi sai da quanto non mangio polenta!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo, con i profumati prodotti autunnali non si sbaglia mai.

    RispondiElimina
  11. Tiene que estar muy sabroso en mi casa gusta mucho el pollo.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  12. Ciao Linda, che buona questa ricetta, grazie x averla condivisa con noi!
    A presto
    Mari

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...