mercoledì 17 settembre 2014

LE MERENDE PER LA SCUOLA: CAMILLE

LE MERENDE PER LA SCUOLA: CAMILLE



Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù. Visto che da pochi giorni è ricominciata la scuola questa volta vogliamo darvi qualche spunto per la merenda dei vostri bambini. Io ho pensato ad un dolcetto leggero e sano, ricco di verdure e dal colore del sole.
Purtroppo dovete accontentarvi di questa foto perchè come vi ho già detto questi sono stati giorni a dir poco frenetici e anche il tempo per allestire il set fotografico è scarseggiato. Posso solo dirvi che sono ottime, veloci da fare e nutrienti. Una valida alternativa alle merendine confezionate e senza lattosio. Io le ho preparate negli stampini di alluminio in modo che fossero comodi da trasportare e pratici da mettere nel cestino della merenda.

300gr carote
150gr nocciole e mandorle
150gr zucchero
4 uova
50gr farina 00
1 bustina di lievito
scorza di due limoni (o arancio)
un pizzico di sale

Tritare nel mixer le nocciole e le mandorle insieme allo zucchero e alla scorza di limone o arancio. Versare poi in una terrina. Sbucciare le carote e tritarle con il mixer insieme alle uova in modo da ottenere quasi una purea e versarle nella terrina. Unire la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.Distribuire il composto negli stampini riempiendoli di 3/4 e infornare a 160° per 8 minuti, alzare poi a 180° e cuocere per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Ecco le altre proposte:




16 commenti:

  1. Tesoro le Camille mi sono sempre piaciute tantissimo!!
    Ora che ho la tua ricetta proverò a replicarle :)
    Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. anche se la foto non è da set fotografico,mi hai convinto lo stesso,sono deliziose,buona giornata cara!

    RispondiElimina
  3. Mi riprometto sempre di farle.. ma mi dimentico di comprare le mandorle.. Rubo le tue.. bacioni

    RispondiElimina
  4. mmmm davvero buone le Camille!!!!*_____*io le adoro...eh..eh...

    RispondiElimina
  5. Quando ero piccola adoravo le camille :-) da provare :-)

    RispondiElimina
  6. Una merenda sana! Che buona! Un bacio :)

    RispondiElimina
  7. QUANTI RICORDI LEGATI ALLE CAMILLE, QUESTE MERENDINE SONO MOLTO SIMILI E PIU' SANE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Sono perfette, chissà che buone...molto meglio di quelle compre!!!

    RispondiElimina
  9. Le camille sono sempre una garanzia di bontà, bacioni ;)

    RispondiElimina
  10. Che teneri questi post sulle merende...mi piace molto questa parola....rievoca tempi lontani e spensierati.
    bacione

    RispondiElimina
  11. Che buone..le ho sempre adorate e avrei tanto voluto averle anch'io fatte in casa :-(
    Le tue sono strepitose! Complimenti Linda!

    RispondiElimina
  12. Ottima idea: sana e golosa!Buona giornata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. buonissimi Linda!buona e ottima merenda!un bacione:)

    RispondiElimina
  14. le camille sono sempre state tra le mie merende preferite... proverò a prepararle anche a mio figlio! grazie di aver condiviso la ricetta!

    RispondiElimina
  15. Seguro que a los niños les gusta mucho!!! tiene que estar mu rico!!
    Besos guapa.

    RispondiElimina
  16. Che buone le Camille... e queste devono essere squisite, w le merende fatte in casa :-)
    A presto
    Mari

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...