lunedì 25 novembre 2013

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: ARGENTINA

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: ARGENTINA


Buongiorno! Eccoci giunti in un nuovo continente, dall'Europa dopo lunghe ore di volo e l'attraversamento dell'oceano Atlantico ci troviamo a Buenos Aires. Ho scelto proprio questa città perchè è la capitale e perchè è la città natale di mia zia, l'ispiratrice della ricetta!
Conoscendo qualcuno che è vissuto lì per molti anni non potevo esimermi da chiedere a lei la ricetta. Quando le ho chiesto le ricette più rappresentative di questo luogo le sue risposte sono state due: la carne (ma riprepararla qui nella cucina di casa è quasi infattibile) e le empanadas di pollo o tonno. La mia scelta è ricaduta su queste ultime e ho scelto il tonno solo perchè quella sera avevamo voglia di pesce. Molto presto credo prepareremo quelle di pollo perchè la prima versione è stata spazzolata in un lampo!
Piccola modifica personale: io ho usato la pasta brisè perchè guardando la ricetta per la masa base gli ingredienti mi sembravano molto simili, il risultato è stato eccellente ma quando tornerò a Minorca proverò questa ricetta anche con la autentica masa per empanadas siccome là si trova facilmente in commercio!

EMPANADAS DI TONNO


150gr tonno sott'olio
1 uovo
1 peperone rosso
1 peperoncino 
1/2 cipolla (facoltativa)
1 disco di pasta brisè

Cuocere il peperone rosso come indicato qui. Rassodare l'uovo. Scolare il tonno e metterlo in una terrina. Unire il peperoncino tritato, la cipolla se vi piace, e il peperone spellato e tagliato a faldine piccole. Mescolare bene e unire l'uovo sodo tagliato a pezzettini. Stendere la pasta brisè e fare dei mucchietti di farcia e richiudere sopra la pasta preventivamente spennellata con un po' di acqua perchè si attacchi meglio. Ripiegare i bordi. Cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti.


Ecco le vostre ricette argentine:

Sopa crema de calabaza di Un'arbanella di basilico
Empanadas di pollo di La mia famiglia ai fornelli
Empanadas de atùn di Pinkopanino

14 commenti:

  1. Non sai quanto amo le empanadas! Non mi piace il tonno però. Posso sostituirlo con della carne, vero?

    New post:
    bonjourchiara.blogspot.com
    Facebook Page Bonjourchiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, io ti consiglio i pollo, comunque ho intenzione di preparare un'altra versione e postarla entro fine settimana!

      Elimina
  2. Purtroppo pererone e tonno non riesco a mangiarli (solo abbinati) altrimenti mi stuzzicava la ricetta!!!
    Ciao e buona giornata
    Nadia

    RispondiElimina
  3. Pur non mangiando pesce sembrano invitanti! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. ma che brava Linda hai fatto un'altra originale e buonissima ricetta!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  5. En mi casa nos gusta mucho!! las empanadillas son muy ricas!!
    Un fuerte abrazo amiga

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmm da provare...non sembrano difficili mi ispirano un sacco..che delizie!^_^

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo i fagottini ripieni perché riservano delle gustose sorprese! Questi con il tonno non li avevo mai provati.
    un abbraccione

    RispondiElimina
  8. Buonissimi da prendere buona nota. Buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Davvero gustosissime e anche bellissime esteticamente!!!
    Bravissima come sempre Linda!

    RispondiElimina
  10. Bagagli pronti! Fra qualche giorno ti raggiungo.... buone le empanadas della zia, aspetto le altre versioni, bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Linda, non sai che piacere ho avuto di partecipare a questa tappa, e parlare dell'Argentina è stato farmi un piccolo regalo, grazie per questo gioco bellissimo che hai inventato! Bacione

    RispondiElimina
  12. Ma allora ti leggo nel pensiero, anche stavolta stessa ricetta e non ero ancora passata a veere cos'avessi preparato...
    http://pinkopanino.blogspot.it/2013/12/empanadas-de-atun.html

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...