mercoledì 9 ottobre 2013

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI


Buon pomeriggio! Oggi siamo arrivati al 200esimo post!
Motivo per cui non poteva non essere un post speciale. Oggi voglio infatti parlarvi di una iniziativa che mi gira in testa già da un po', precisamente da quando quest'estate sotto l'ombrellone ho letto il celebre libro di Jules Verne. Ovviamente mi è piaciuto moltissimo e mi ha acceso una lampadina.
Il mio pensiero è stato...perchè non assaggiare una ricetta di ogni posto toccato in questo viaggio??
Al contrario di Phileas Fogg a me piacerebbe molto riuscire a fare il giro del mondo e riuscire a scoprire qualcosa di speciale in ognuno di questi luoghi, ma visto che per ora non sono miliardaria mi accontento di fare un giretto culinariamente parlando.
Ecco dunque quello a cui ho pensato: 
vorrei condividere con voi un giro del mondo che durerà proprio 80 giorni, in cui ogni settimana si parlerà di un paese diverso.
Il mio invito dunque è quello di preparare anche voi un piatto di quel paese da postare nella settimana dedicata ad esso, non è obbligatoria la partecipazione a tutte le tappe del viaggio e non ci sono richieste particolari se non quella che la ricetta sia originale pensata per questo giro del mondo o, se già pubblicata, sia pubblicata nuovamente con il banner dell'iniziativa, non è strettamente necessario diventare follower, ma ovviamente mi farebbe molto piacere!
Ogni lunedì mattina io proporrò la ricetta inaugurale del paese e in fondo al post metterò i link di tutte le ricette pensate da voi per quel luogo. 
Credo che sia uno spunto divertente per provare ricette nuove che possono stupirvi e anche un modo per conoscere e farsi conoscere.

Ecco dunque la lista dei paesi che il nostro immaginario viaggiatore attraverserà:

dal 21/10 al 27/10 : Inghilterra
dal 28/10 al 3/11 : Spagna
dal 4/11 al 10/11: Francia
dal 11/11 al 17/11: Austria
dal 18/11 al 24/11: Grecia
dal 25/11 al 1/12: Argentina
dal 2/12 al 8/12: Messico
dal 9/12 al 15/12: Stati Uniti

dopo una pausa natalizia riprendiamo
dal 6/01 al 12/01 : Cina
dal 13/01 al 19/01:  Australia
dal 20/01 al 26/01: India

La raccolta dunque inizierà lunedì 21 proprio per darvi la possibilità di pensare a qualche ricettina, spero partecipiate numerosi!

26 commenti:

  1. ma è bellissimo!!! partecipo sì!!

    RispondiElimina
  2. Devo dire che è un'iniziativa davvero carina e originale....parteciperò sicuramente a qualche tappa cara Linda!!!!

    RispondiElimina
  3. bellissimo per divulgarlo ancora di più, lo aggiungo sulla pagina dei contest sul mio blog, ti lascio il link http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Caspita che ideuzze ti vengono sotto l'ombrellone! Sarà colpa del sole? ah ah ah!!!! Scherzo, è proprio una bella idea, spero di poter partecipare!!! Intanto mi prendo il banner! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Che idea fantastica Linda! Vorrei tanto partecipare...chissà se ce la faccio!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa idea di fare il giro del mondo stando ai fornelli, non sono certa di riuscire a stare al passo, per ora prendo il banner!!! Un abbraccio e in bocca al lupo per questa avventura!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciaoooo, partecipo volentieri ma non posso assicurare su una ricetta nuova ma senz'altro originale e ripubblicata con il tuo logo che prendo subito e lo metto nella sidebar a destra linkabile a te. Mi piace la non obbligatorietà a tutti i luoghi perchè non saprei come fare.
    Buona giornata cara ciaooo.

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea.... per me cucinare i cibi di altri paesi è quasi come viaggiare.... soprattutto se sei stata in vacanza in uno di questi posti!
    Penso ai pancake del Canada in Autunno, al pollo fritto made in USA di questa estate, al pane pita della Grecia, alla carne di canguro (non mi odiate, ma è ottima!) dell'Australia...
    Basta, la smetto... oppure piango :-)
    Sono un po' presa con i miei post di Natale, ma prometto di preparare almeno una ricetta!

    RispondiElimina
  9. E' un'idea strepitosa!!partecipero' molto volentieri

    Ciao ciao

    Bea

    RispondiElimina
  10. ma che bell'idea che hai avuto!^_^...io sarò spettatrice di tutte le vostre ricette!^_*

    RispondiElimina
  11. Ciaoooo, hai avuto una bellissima idea, se ci riesco partecipo anch'io!
    Baci ^_^ GAbry

    RispondiElimina
  12. Non so se proprio in tutte le puntate ma viaggerò con te e Mr Fogg! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea Linda!!!
    Non vedo l'ora di scoprirle tutte!!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Che bella idea hai avuto ! Ti verrò a trovare durante questo viaggio ! Nuova iscritta ,vieni anche tu ? Ti aspetto
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Che bellissimo blog, e che straordinaria idea!!! Mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori, da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!

    RispondiElimina
  16. ciao scusa una domanda, originale nel senso che deve essere inventata da me? Quindi non si possono presentare i piatti tipici del luogo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. originale nel senso che non deve essere già presente sul tuo blog e nel caso in cui lo sia va ripubblicata per partecipare!
      le ricette tipiche del luogo vanno benissimo, lo scopo infatti sarebbe quello di assaggiare piatti diversi da quelli della nostra tradizione!

      Elimina
  17. Ciao, per questa tappa io ho preparato qualcosa di dolce, i "Tea biscuit" ti lascio il link del post.
    http://laforchettarossa.blogspot.it/2013/10/tea-biuscuit-la-mia-versione-di.html
    Sono curiosa di vedere che cosa hai preparato tu e le altre ragazze!
    ^_^ Gabry

    RispondiElimina
  18. Linda, ecco il mio "PlumCake con Cannella e Miele" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/09/30/plumcake-con-cannella-e-miele-5714537.html
    Ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  19. Ecco un altro "PlumCake" da "regalare" agli inglesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/07/13/ricette-bimby-plumcake-al-caffe-con-cocco-e-mandorle-5507987.html
    Silvana

    RispondiElimina
  20. fantasticaaaa!!!
    mi garba un saccooooo!!!!
    a presto con la anzi con LE ricette!
    ciauuuu

    RispondiElimina
  21. La mia proposta spagnola:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2013/11/sopa-de-pan-con-huevo.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  22. La mia proposta pe la Francia:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2013/11/soupe-doignon.html
    A presto!

    RispondiElimina
  23. Ciao Linda, ho visto solo ora di questa bellissima raccolta!!!! A presto con le ricette!!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...